Riconoscimento del merito e
senso di comunità
Una caratteristica interessante del sistema educativo britannico è l’utilizzo dei cosiddetti “display” all’interno delle classi e nelle aree comuni della scuola. Anche nell’ambiente scolastico di Villa Grimani i display rappresentano un aspetto vitale ed importante. Attraverso i display miriamo a:
*stimolare nei bambini la fiducia in sé stessi
*aumentare il loro senso di orgoglio per il proprio lavoro e la sua esposizione
*sviluppare un senso di appartenenza alla classe come gruppo
*sviluppare un forte senso di appartenenza alla comunità scolastica
*stimolare la riflessione e la capacità di discutere degli argomenti che coinvolgono la classe, la scuola, il territorio, il paese e il mondo.
Esponendo il proprio lavoro gli alunni sentono che esso è apprezzato da tutti e questo sentimento a sua volta permette loro di considerarsi membri importanti all’interno della loro classe e della comunità scolastica. Questo è solo uno dei metodi di cui gli insegnanti si avvalgono per lodare l’impegno ed i progressi scolastici degli alunni di Villa Grimani.
Come iscriversi
Le iscrizioni sono possibili in qualsiasi momento dell’anno scolastico, qualora vi siano ancora posti disponibili. I bambini possono iscriversi alla nostra scuola provenendo da una scuola italiana, straniera o internazionale; un eventuale test di approfondimento linguistico ed uno o più incontri con l’allievo aiuteranno i docenti ad individuare l’ingresso corretto nel percorso formativo. Qualora gli studenti entrino con un patrimonio linguistico insufficiente, prendono parte a lezioni di supporto individualizzate.