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Materie

L’orario settimanale della Scuola Secondaria di I Grado varia di anno in anno e viene definito all’inizio di ogni anno scolastico. Le lezione settimanali sono da 55 minuti l’una.

MATERIE

  • Inglese: 5 lezioni
  • Italiano: 6 lezioni
  • Matematica: 4 lezioni
  • Scienze: 3 lezioni
  • Seconda lingua straniera (Tedesco / Spagnolo): 3 lezioni
  • Geografia: 2 lezioni
  • Storia: 2 lezioni
  • Arte: 2 lezioni
  • Tecnologia: 3 lezioni
  • P.E (Educazione Motoria): 2 lezioni
  • Musica: 2 lezioni
  • Ore dedicate a compiti a scuola: 6 lezioni

TOTALE: 35 ore

Orari

08.00-08.20: Gli studenti arrivano a scuola
08.20-09.15: Prima ora di lezione
09.15-10.10: Seconda ora di lezione
10.10-11.05: Terza ora di lezione
11.05-11.35: Ricreazione
11.35-12.30: Quarta ora di lezione
12.30-13.25: Quinta ora di lezione
13.25-14:10: Pranzo e ricreazione
14.10/15.00: Sesta ora di lezione
15.00-15.45: Settima ora di lezione

Ricreazione e pausa pranzo

Gli studenti hanno 30 minuti di intervallo per la merenda ogni mattina (gli studenti portano da casa il proprio snack). A pranzo, durante i primi 20 minuti gli alunni consumano il loro pasto, ben equilibrato e sempre fornito dalla scuola, e poi hanno altri 25 minuti per giocare, sfogarsi e riacquistare le energie per le attività pomeridiane. Durante il momento del gioco all’aperto, gli studenti restano sempre sotto la supervisione degli insegnanti di classe e del personale ausiliario.

Valutazione delle competenze

La valutazione è parte della nostra pratica quotidiana finalizzata alla qualità dell’insegnamento. Ci aiuta a monitorare costantemente:

  • la qualità ed efficacia dei nostri metodi di insegnamento
  • la qualità ed efficacia delle nostre strategie di supporto ed insegnamento
  • i progressi degli alunni
  • le conoscenze e le abilità acquisite
  • le competenze acquisite
  • il grado di impegno degli alunni nel loro lavoro
  • il senso di responsabilità mostrato dagli alunni
  • il consolidamento dei punti di forza, delle capacità e delle attitudini degli studenti
  • l’obbiettivo di aiutare a sviluppare le aree più “deboli”.

Una valutazione costante è parte integrante del programma scolastico e dell’impegno per i progressi di ogni studente. Insegnamento, apprendimento e valutazione sono correlati e lo scopo primario della verifica dell’apprendimento è permettere agli studenti di proseguire e sviluppare il loro apprendimento. Il corpo insegnanti segue un programma di valutazione completa per ogni alunno della scuola ed ognuno di loro, a partire dalla scuola dell’infanzia, ha il suo personale “portfolio delle competenze”. La documentazione relativa al nostro sistema di valutazione è disponibile su richiesta.

Documenti di valutazione

I documenti di valutazione vengono redatti due volte nell’arco dell’anno scolastico, nei mesi di febbraio e giugno. È sempre possibile fissare un appuntamento con gli insegnanti per parlare con loro dei contenuti dei documenti di valutazione.

Esami di fine anno

Al termine di ogni anno scolastico gli studenti della scuola secondaria di I grado sostengono un esame interno per la valutazione del loro livello di apprendimento.
Al termine del terzo anno gli studenti sostengono presso un altro Istituto l’Esame di Stato Primo Ciclo previsto dal Ministero dell’Istruzione. Gli esami consistono in prove scritte di matematica, Inglese, Spagnolo o Tedesco ed Italiano, oltre alle prove Invalsi al computer. Segue poi un esame orale riguardante tutte le altre materie (solitamente della durata di 30-40 minuti).

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