Menu

La funzione del lavoro a casa

I compiti per casa sono una parte fondamentale dell’educazione. Le funzioni di assegnare compiti a casa appropriati per età e livello sono molteplici:

  • rinforzo dei concetti appresi in classe
  • sviluppo della capacità di lavorare in autonomia
  • sviluppo della capacità di organizzazione e gestione del loro tempo libero
  • sviluppo della capacità di verifica del proprio apprendimento
  • possibilità di terminare il lavoro non completato nel tempo a disposizione in classe

I compiti a casa vengono assegnati dall’insegnante di ogni materia durante la settimana ed in tutte le classi sarà disponibile un riepilogo dei compiti in modo che le insegnanti possano valutare la quantità di lavoro assegnato dagli altri colleghi e di conseguenza evitare di sovraccaricare troppo gli studenti. Grazie ai compiti per casa gli insegnanti possono verificare che gli studenti abbiano compreso i concetti affrontati in classe, quindi è essenziale che i compiti siano sempre svolti dagli alunni; gli insegnanti comunque cercheranno sempre di assegnare la quantità minima di compiti quando possibile.

Chiediamo ai genitori di incoraggiare gli studenti a completare con attenzione tutti i compiti a casa. I genitori devono supportare i loro figli nello studio ma non svolgere i compiti a casa per loro.

Se gli studenti non completano i compiti per casa assegnati, verrà richiesto loro di farlo durante il play time nel giorno in cui il lavoro era sono previsti.

Chiamaci Ora