La nostra prima educazione con il gioco al centro
Il Centro Infanzia di Villa Grimani International School si trova all’interno di un edificio dedicato ad esclusivo per i nostri piccoli alunni, adiacente all’edificio principale della scuola con cui condivide il magnifico parco secolare. È composto da 3 dipartimenti:
Pre- Nursery – bambini da 1 a 3 anni
Nursery 1 – bambini da 3 a 4 anni
Nursery 2 – bambini da 4 a 5 anni
Inserimento
Le insegnanti di Villa Grimani International School hanno cura di rendere il più possibile sereno l’ingresso nella Scuola dell’Infanzia. In questo ambiente, nuovo e diverso, i bambini hanno bisogno di sentirsi al sicuro, di sentirsi fiduciosi ed accuditi. Essendo bambini imparano molto velocemente che entrare a far parte di questa nuova realtà è un’esperienza divertente e gioiosa, e le insegnanti diventano presto una loro seconda “famiglia”. Per agevolare l’ingresso del vostro bambino, che potrebbe trovarsi alla sua prima esperienza lontano da casa, oppure alla sua prima esperienza a contatto con persone che parlano inglese, noi proponiamo un programma d’inserimento graduale nella classe Pre- Nursery, Nursery 1 e per i nuovi bambini iscritti alla Nursery 2. Verrete informati in merito al giorno esatto in cui il vostro bambino inizierà l’inserimento DURANTE LE VACANZE ESTIVE.
Consigli generali
Vi preghiamo di ricordare che questa esperienza può sembrare traumatica le prime volte, ma PASSERÀ, e molto presto il vostro bambino non vedrà l’ora di andare a scuola! Un cambio di umore o nelle abitudini riguardanti il dormire o il mangiare sarà assolutamente normale durante la fase iniziale di frequenza della Nursery, perché ci vuole un po’ di tempo per abituarsi al nuovo ambiente scolastico, specialmente dopo le lunghe vacanze estive. È anche possibile che a volte il vostro bambino vi dica che non vuole andare a scuola. È normale anche questo: spesso i bambini hanno bisogno di qualche settimana o anche mesi per adattarsi al nuovo ambiente. Vi consigliamo quindi di essere sereni e di continuare a portare il vostro bambino/a scuola, senza cedere alle sue richieste di restare a casa. È importante non mentire ai bambini, restare calmi ma essere chiari e fermi. Al mattino accompagnateli a scuola, aiutateli a togliere zainetto e giacca, spiegate loro che ve ne state andando, poi date loro un bacio ed ANDATE! Più voi sarete agitati, tristi o nervosi e più vostro figlio/a si attaccherà a voi piangendo. Spesso i genitori possono esprimere più ansia dei bambini…in realtà i bambini restano al divertimento ed ai loro giochi, mentre i genitori restano al cancello della scuola alle prese con le preoccupazioni per i loro “piccoli”! Provate a sdrammatizzare, pensando che si tratta di una fase di transizione che tutti i bambini ed i genitori del mondo affrontano. Collaborate con le insegnanti che sono qui per aiutare voi e il vostro bambino.
Materiale da fornire alla scuola
Per favore assicuratevi che TUTTO il materiale personale dei Vostri bambini sia etichettato chiaramente con il loro nome.
Pre- Nursery/Nido
- 1 completo di lenzuola per lettino/culla e copertina
- 2 bavaglini plastificati
- 2 asciugamani
- 2 cambi completi di vestiti in una borsa/sacchetto con cordoncino + i sacchetti di plastica per indumenti umidi
- 1 pacco di pannolini da fornire secondo necessità
- 1 pacco di salviette umidificate da fornire secondo necessità
- 1 paio di pantofoline/”Crocs” o calzini antiscivolo
- Un paio di stivaletti di gomma (opzionale)
- Un paio di pantalone di plastica (opzionale)
- 1 grembiule DI PLASTICA per le attività creative
- 1 bicchiere/tazza di plastica
- 8 fotografie tipo foto-tessera
- 1 portalistino- 60 pagine
- 1 cartellina A4 di plastica con aletta richiudibile
- un diario o libro per comunicazioni
Nursery 1
- 2 cambi completi di vestiti da tenere a scuola (non è necessario che siano capi della divisa scolastica, basta che siano di colori simili) in una borsa/sacchetto con cordoncino + i sacchetti di plastica per indumenti umidi.
- Un completo di lenzuola, 1 coperta, (un cuscino piccolo con relativa federa) misure del letto 134cmx58cm).
- 1 paio di ciabattine/”Crocs”
- Calzini anti-scivolo per l’attività psicomotoria.
- Un paio di stivaletti di gomma
- Un paio di pantalone di plastica (opzionale)
- 1 grembiule DI PLASTICA per le attività creative
- 1 bicchiere/tazza di plastica
- 8 fotografie tipo foto-tessera
- Una fotografia che ritrae la famiglia del bambino
- 1 ‘portalistini’- 60 pagine
- Un diario SOLO se vostro figlio/a usufruisce del servizio scuolabus a casa
- Una cartellina A4 di plastica con aletta richiudibile
Nursery 2
- 2 cambi completi di vestiti da tenere a scuola (non è necessario che siano capi della divisa scolastica, basta che siano di colori simili) in una borsa/sacchetto con cordoncino + un sacchetto di plastica per i vestiti umidi.
- Un paio di pantofole/crocs
- 1 paio di lenzuola, 1 coperta ed 1 piccolo cuscino con relativa federa (misura dei letti 134cmx58cm) (SE desiderate che vostro figlio faccia il riposino a scuola)
- Calzini anti-scivolo per attività psicomotoria
- Un paio di stivaletti di gomma
- Un paio di pantalone di plastica (opzionale)
- 1 grembiule DI PLASTICA per le attività creative
- 1 bicchiere/tazza di plastica
- 8 fotografie tipo foto-tessera
- Una fotografia che ritrae la famiglia del bambino
- 2 pennarelli per lavagna bianca – di qualsiasi colore
- 1 cartellina di plastica formato A4 del tipo richiudibile con bottone a pressione
- 1 raccoglitore ad agnelli A4 + pagine di plastica
Come iscriversi
Le iscrizioni sono possibili in qualsiasi momento dell’anno scolastico, qualora vi siano ancora posti disponibili. I bambini possono iscriversi alla nostra scuola provenendo da una scuola italiana, straniera o internazionale; un eventuale test di approfondimento linguistico ed uno o più incontri con l’allievo aiuteranno i docenti ad individuare l’ingresso corretto nel percorso formativo. Qualora gli studenti entrino con un patrimonio linguistico insufficiente, prendono parte a lezioni di supporto individualizzate.