La centralità della figura genitoriale
I genitori sono i primi educatori di ogni bambino. Per questo comprendiamo l’importanza che essi hanno nella vita dei loro figli e vorremmo lavorare in collaborazione con loro, incoraggiando i bambini ad impegnarsi molto nello studio, spronati dagli insegnanti, dai genitori e dalla scuola stessa.
Tutti gli insegnanti sono disponibili a parlare con i genitori settimanalmente in orari prestabiliti, così come il Direttore e la Direttrice Didattica. Vengono inoltre tenuti regolarmente incontri per informare i genitori sul programma scolastico e dare loro altre comunicazioni.
Si fa presente che non è necessario che i genitori conoscano la lingua inglese affinché i loro figli possano frequentare la nostra scuola e non è richiesto neanche che i bambini conoscano già la lingua inglese nel momento in cui iniziano a frequentare Villa Grimani. Lezioni di supporto di lingua inglese vengono fornite agli alunni che si inseriscono in prima elementare o nelle classi superiori e che hanno conoscenza della lingua limitata o assente; non è richiesto che i genitori sappiano parlare o scrivere in lingua inglese per poter aiutare i loro figli nello studio – questo è parte del nostro lavoro e del senso di responsabilità che aiuteremo man mano gli alunni ad acquisire.
Diari
I diari degli studenti vengono utilizzati per:
- comunicazioni tra la scuola e i genitori
- informazioni sui compiti a casa – i compiti vengono scritti in corrispondenza del giorno per il quale vanno eseguiti e consegnati all’insegnante.
Vi preghiamo di utilizzare il diario dei vostri figli per comunicare quotidianamente con gli insegnanti, ad esempio se li venite a prendere e non vanno a casa con il pulmino, se hanno visite mediche in orario scolastico, ecc.
Come iscriversi
Le iscrizioni sono possibili in qualsiasi momento dell’anno scolastico, qualora vi siano ancora posti disponibili. I bambini possono iscriversi alla nostra scuola provenendo da una scuola italiana, straniera o internazionale; un eventuale test di approfondimento linguistico ed uno o più incontri con l’allievo aiuteranno i docenti ad individuare l’ingresso corretto nel percorso formativo. Qualora gli studenti entrino con un patrimonio linguistico insufficiente, prendono parte a lezioni di supporto individualizzate.