La biblioteca
La scuola primaria dispone della propria biblioteca fornita di libri in lingua inglese ed italiana. Ogni settimana, i bambini a partire dalla classe Reception possono prelevare un libro (in inglese) a loro scelta e portarlo a casa, per leggerlo ed osservarlo con i loro familiari. Il libro dovrà poi essere restituito e cambiato con un altro testo in occasione della visita seguente della classe alla biblioteca. Ad ogni bambino verranno inoltre assegnati frequentemente vari libri della catena “Oxford reading Tree”. Questi libri provenienti dal Regno Unito sono libri speciali utilizzati per insegnare ai bambini la lettura della lingua inglese. Incoraggiamo i genitori ad ascoltare i bambini leggere questi libretti, scrivendo un loro commento nell’apposito registro della lettura, che verrà poi visionato dall’insegnante in classe.
Divisa scolastica
A partire da settembre 2009 Villa Grimani ha introdotto l’utilizzo della divisa scolastica. Dopo un’attenta riflessione ed una ricerca nella tipologia di divise utilizzare nella scuola britannica, riteniamo di aver trovato la divisa perfetta che saprà dare ai nostri alunni un senso di orgoglio ed appartenenza a Villa Grimani International School. Tutti i bambini devono indossare la divisa completa ogni giorno durante la settimana e la tuta da ginnastica “Villa Grimani” in occasione delle lezioni di educazione motoria.
Registro elettronico
Nelle classi terza, quarta e quinta in ogni aula gli insegnanti si avvalgono del registro elettronico. Questo utile strumento viene usato sia per l’appello quotidiano che per annotare i compiti per casa e le date ed i risultati dei test svolti in classe. Le famiglie a loro volta possono accedere al registro elettronico, anche da una comoda app, per controllare regolarmente i progressi dei bambini ed il lavoro da svolgere a casa.
Come iscriversi
Le iscrizioni sono possibili in qualsiasi momento dell’anno scolastico, qualora vi siano ancora posti disponibili. I bambini possono iscriversi alla nostra scuola provenendo da una scuola italiana, straniera o internazionale; un eventuale test di approfondimento linguistico ed uno o più incontri con l’allievo aiuteranno i docenti ad individuare l’ingresso corretto nel percorso formativo. Qualora gli studenti entrino con un patrimonio linguistico insufficiente, prendono parte a lezioni di supporto individualizzate.