Il ruolo centrale della disciplina
La disciplina è un aspetto molto importante nell’educazione di ogni alunno e nell’ottica di un sereno svolgimento della vita scolastica. A tutti gli alunni viene insegnato ad essere disciplinati e la politica di comportamento della scuola (disponibile su richiesta) stabilisce dettagliatamente regole e modalità di gestione della disciplina.
Regolamento
Le regole sono essenziali affinché le giornate a scuola siano scorrevoli e per infondere in ogni alunno un senso di responsabilità e di disciplina.
Vi preghiamo di prestare attenzione ai seguenti punti:
- Frequenza e puntualità sono indispensabili se si desidera che gli alunni facciano progressi e raggiungano buoni risultati nelle loro attività scolastiche, devono essere a scuola ogni giorno alle ore 8.20.
- Un registro dei ritardi verrà conservato in segreteria ed al terzo ritardo l’alunno verrà ammesso a scuola solamente alle ore 10:30, perdendo la prima sessione di lezioni. Gli studenti che arriveranno dopo le ore 9.00 verranno ammessi a scuola solamente alle ore 10.30, per non disturbare il regolare svolgimento delle lezioni.
- Le lezioni terminano alle ore 16:00. Chiediamo ai genitori di non ritirare gli alunni anticipatamente, e di non accompagnarli a scuola in ritardo, in modo da non creare interruzioni e disturbare il resto della classe.
- Ai genitori non è permesso in nessun modo chiamare la scuola per richiedere cambiamenti al normale servizio scuolabus previsto per i loro figli. Spetterà ai genitori stessi trovare un’alternativa per il trasporto, qualora si renda necessaria qualche variazione nella destinazione.
- Gli alunni NON DEVONO essere mandati a scuola se sono in qualche modo ammalati.
- Se gli alunni sono ammalati, non possono essere mandati a scuola più tardi o essere ritirati in anticipo – NON DEVONO venire a scuola.
- Gli alunni possono saltare le lezioni per visita medica solo se tale visita non può essere fissata al di fuori dell’orario scolastico.
- Gli alunni possono saltare le lezioni di educazione motoria solo se hanno con sé un certificato medico o una lettera del medico che ne spiega i motivi.
- Assenze/malattia. Dopo il quinto giorno di assenza, ai genitori è richiesto di fornire un certificato medico per la riammissione a scuola.
- Gli alunni possono essere tenuti all’interno durante la ricreazione solo se muniti di un certificato medico o di una lettera del medico che ne spiega i motivi.
- Gli alunni non dovrebbero portare medicine a scuola.
- li alunni sono tenuti a frequentare per l’intero anno scolastico e tutte le vacanze devono essere programmate considerando il calendario scolastico.
- Se l’alunno si assenta per prolungata malattia, i genitori possono fare richiesta dei compiti a casa. I compiti a casa non verranno consegnati per malattie di una settimana o meno e non verranno forniti per nessun
altro motivo ad eccezione di una prolungata malattia. - Agli alunni non è permesso portare a scuola cibo, caramelle, giocattoli, denaro o oggetti di valore.
- TUTTI gli alunni sono tenuti ad indossare quotidianamente la divisa scolastica completa per frequentare la scuola, come dettagliatamente descritto nel Regolamento della Scuola.
I bambini che indosseranno divisa/scarpe ritenute inappropriate non saranno ammessi a scuola.
Come iscriversi
Le iscrizioni sono possibili in qualsiasi momento dell’anno scolastico, qualora vi siano ancora posti disponibili. I bambini possono iscriversi alla nostra scuola provenendo da una scuola italiana, straniera o internazionale; un eventuale test di approfondimento linguistico ed uno o più incontri con l’allievo aiuteranno i docenti ad individuare l’ingresso corretto nel percorso formativo. Qualora gli studenti entrino con un patrimonio linguistico insufficiente, prendono parte a lezioni di supporto individualizzate.